Descrizione prodotto
«Mi sono ritrovato improvvisamente senza lavoro, e mi sono dovuto ingegnare razionalizzando le poche entrate per la spesa alimentare. Ho studiato, sperimentato e imparato a mantenere la qualità e il gusto in cucina anche con budget limitati, perciò i piatti che ho ideato sono parte della mia storia. Come ce l’ho fatta io, con le mie ricette e i miei suggerimenti ce la possono fare tutti. Ricette e menù a 2 euro max è stata una sfida e anche una necessità. Imparando a cucinare quasi tutto del prodotto, con pochi scarti e più risparmio. Mi sono liberato del superfluo. Come si dice: ho fatto di necessità virtù.
Importanti sono stati i consigli di mia madre e quelli di mio zio chef. Con l’avventura di MasterChef ho capito che questa è la mia strada. Ormai sono conosciuto come uno chef tosco-borbonico innamorato della cucina italiana e dell’Italian style, attaccato ai ricordi e ai sapori della mia terra d’origine. Anche quando rivisito piatti classici, le influenze toscane e campane sono sempre presenti. Cucinando con me scoprirete che si possono realizzare ricette gustose e low cost anche con prodotti a basso prezzo e di buona qualità. Basta cercarli».
Le ricette di Gabriele Costantino hanno una loro filosofia: essenziali, sostenibili e, nella realizzazione, hanno pochissimi scarti, che spesso possono essere riutilizzati. Con un minimo impatto economico, ma anche ecologico.
Nel libro troverete un diario alimentare dove annotare mensilmente le vostre spese per tenerle sotto controllo, oltre a idee e suggerimenti utili su dove comprare al miglior prezzo prodotti sani e di stagione (come, ad esempio, nella rete dei mercati dei produttori di Campagna Amica - Coldiretti).
- Secondo i dati Istat, il costo mensile della spesa alimentare della famiglia italiana è di circa 500 euro. Ma con le ricette, le informazioni, i suggerimenti del cuoco Gabriele Costantino potete risparmiare fino al 60% sulla spesa.
- Non occorrono per forza ingredienti pregiati e costosi per fare piatti eccellenti.
- La formula vincente, in cucina come nella vita, è: più sai, meno spendi!