Descrizione prodotto
I giovani di oggi, per la prima volta, si vedono privati della speranza di un futuro migliore. Ed è soprattutto a loro che si rivolge in questo libro accorato e intenso Carlo Azeglio Ciampi – ex presidente della Repubblica ed ex governatore della Banca d’Italia protagonista dell’entrata dell’Italia nell’euro – per ritrovare il coraggio necessario a uscire dalla crisi che stiamo attraversando. In mezzo alle ombre che offuscano l’orizzonte sociale ed economico del nostro Paese, Ciampi indica la stella fissa a cui dobbiamo guardare: i princìpi di libertà, solidarietà ed equità che sono alla base della civiltà occidentale. È proprio su questi princìpi, così come sui concetti chiave
di uguaglianza, merito e diritto all’istruzione, che Ciampi invita a riflettere tutti coloro che intendono operare per il bene comune: perché non si tratta di idee di cui i “vecchi” hanno l’esclusiva, ma di virtù civili che le generazioni devono trasmettersi per restituire un senso al nostro stare insieme.
CARLO AZEGLIO CIAMPI (Livorno 1920 – Roma 2016) è stato governatore della Banca d’Italia, presidente del Consiglio, ministro del Tesoro e del Bilancio, presidente della Repubblica dal 1999 al 2006 e senatore a vita. Tra i più stimati uomini delle istituzioni, ha contribuito in maniera decisiva all’ingresso dell’Italia nella moneta unica europea.