Descrizione prodotto
Imparare ad ascoltare i messaggi del corpo significa mettersi sulla strada giusta per comprendere cosa sta accadendo o è accaduto in passato dentro di noi, nel nostro inconscio. Le tensioni, le posture, i disagi del corpo ci indicano infatti con chiarezza quello che non va nel profondo. Come può accadere che un malessere del corpo segnali un malessere della mente? Gli autori di questo saggio ci spiegano che, fin dai primi mesi di vita, la libera espressione delle nostre emozioni si scontra con il mondo esterno. Quando ci sentiamo rifiutati, disapprovati, umiliati impariamo a controllare le nostre emozioni e a bloccarle e questo genera delle conseguenze nel corpo che si traducono, per esempio, in contrazioni muscolari. Ecco perché, proprio iniziando ad ascoltare quello che ci dice con chiarezza il nostro corpo, possiamo guarire i nostri disagi più profondi e ritrovare l’energia e la voglia di vivere.
Luciano Marchino, psicologo, psicoterapeuta e formatore, è direttore dell’Istituto di Psicologia Somatorelazionale (IPSO) di Milano. Insegna Psicologia clinica presso la Facoltà di Sociologia dell’Università Milano-Bicocca, dove tiene laboratori di comunicazione. Ha collaborato con numerose riviste specialistiche e ha fondato la rivista Anima e Corpo, da lui diretta.
Monique Mizrahil, counselor somatorelazionale, insegna pratica bioenergetica e conduce seminari sui tratti caratteriali nei corsi di formazione al counseling di IPSO. Tiene sessioni individuali, laboratori settimanali e gruppi intensivi di esperienza bioenergetica.